lunedì 24 ottobre 2011

Doubts in United States of America

Voglia di United States of America?

Le (poche) opinioni di alcuni utenti web offrono scenari contrastanti. 

Se c'è chi dice che a Miami per diventare psicologo l'iscrizione all'oridine è facoltativa e per lavorare basta semplicemente denunciare l'attività all'ufficio delle imposte, c'è chi è, invece, molto pessimista.
 Riportando le parole di un utente del web...
 "Se vuoi lavorare negli USA e hai parenti laggiù la cosa migliore che potresti fare sarebbe studiare direttamente in loco. Credo che sia molto costoso e difficile entrare in un' università privata e prestigiosa, ma in una statale, penso molto meno. Negli States chi si conquista una laurea locale in genere lavora eccome. 
Però, per fare lo psicoterapeuta devi essere anche medico, mentre qui no. Infatti, gli psicologi nostrani che hanno avuto visibilità negli USA, in primis, Mara Selvini Palazzoli, più recentemente Bruno Bara, sono comunque laureati italiani, sì, ma in Medicina. Quindi, una laurea italiana in psicologia già ti preclude l'esercizio della psicoterapia in America. Però, gli psicologi tout court, quelli che non si occupano di clinica, qui restano disoccupati a vita, laggiù fanno ricerca, marketing e tante attività interessanti che quaggiù sono davvero solo sulla carta."

Insomma, secondo quest'ultimo parere, ci sono più prospettive per i laureati in Psicologia, ma meno per chi ha voglia di fare psicoterapia.
Ma sarà davvero così?
In attesa di una conferma più recente e ufficiale,diamo un'occhiata a questi dati pubblicati da Scambieuropei.com


Popular Jobs for Psychology Majors

Grazie a Payscale è possibile capire quali siano le tipologie di lavoro più popolari negli Stati Uniti (e di riflesso nel mondo anglosassone) conseguite dai laureati in varie discipline.
I laureati in psicologia non guadagnano molto ma lavorano in professioni che aiutano il prossimo.



Nessun commento:

Posta un commento