mercoledì 19 ottobre 2011

Quello che succede in Italia

Finalmente ce l'hai fatta!
Dopo aver affrontato esami, tesi e tirocini pre lauream, che diventano doppi per i fortunati del nuovo ordinamento, finalmente sei riuscito a laureati anche tu!
Dopo aver festeggiato, brindato, bevuto e risposto per l'ultima volta a tutte le domande di amici e parenti su sogni e desideri inconsci (ah, quanto piace la parola inconscio ai simpatizzanti della psicologia) è arrivato il momento di fare il punto della situazione.

Ok, quindi adesso che si fa?

Per le aree cliniche, il sistema italiano non offre molte alternative.
- DEVI fare il tirocinio post lauream.
  Ok, è normale, tutti lo fanno. Anche chi fa Giurisprudenza lo fa per anni. Certo, però, noi l'abbiamo fatto anche prima di laurearci, spendendo molto tempo e, anche, denaro, visto che, oltre a non essere retribuiti, molto spesso ci rimetti in trasporto e sopravvivenza.
- DEVI superare l'esame di stato.
Cosa sarà mai? Devi sostenere solo quattro prove su tutta la Psicologia (anche quella per cui non ti sei specializzato o che non hai mai trattato a lezione), ma una volta superate queste, hai finalmente vinto la possibilità di entrare in un albo professionale e pagare una quota fissa per avere il "permesso" di lavorare! E se malauguratamente (succede) ti capita di essere bocciato alla quarta prova? Ovvio, devi riprovare TUTTO daccapo il prossimo anno!
- Bene, però ora che sei diventato "Psicologo"..
puoi finalmente curare tutti i pazienti che vuoi!!...Cosa?..Ah, cioè non proprio "curare"? Puoi solo fare interventi di  consulenza... A differenza delle altre professioni, dopo l'esame di stato bisogna essere anche specializzati e fare una scuola di psicoterapia a tua scelta (cognitiva, psicoanalitica, neuropsicologica o tante altre ancora!). Armati di pazienza perché durano quattro anni. Per non parlare dei costi: più o meno intorno ai cinquemila euro l'anno solo di iscrizione, più costi aggiuntivi (psicoterapie personali, full immercion e co.)...

Insomma, oltre che di pazienza, dovrai armarti anche di pistola e un buon passamontagna...per rapinare qualche banca!
Ti aiuterà a sostenere, almeno, le spese iniziali per poter riuscire un giorno, sulla soglia dei quaranta, a praticare la professione che (ahimè) hai sempre sognato di fare..

Nessun commento:

Posta un commento