giovedì 20 ottobre 2011

La psicologia in Spagna

Se sei un amante delle tapas, se non resisti più di mezz'ora senza una cerveza in mano ma, soprattutto, se riesci a superare, senza traumi, il fatto di dover scrivere le parole così come si pronunciano in inglese (vedi fùtbol e vòleibol )...allora la Spagna è il posto per te!



Martina l'ha fatto.
Dopo essersi laureata in Psicologia all'Università di Urbino nel 2007, appena due settimane dopo la laurea, ha deciso di partire per Madrid, dove ha svolto il tirocinio all'ospedale La Paz, nel reparto di ematologia. I suoi piani iniziali prevedevano un periodo di soggiorno limitato: un anno, solo per la durata del tirocinio. Ma, finiti i dodici mesi, quali prospettive avrebbe avuto in Italia?
 E, allora, perché non restare in Spagna? Martina ha ottenuto ciò che voleva: prima grazie ad una borsa di studio, che le ha permesso di svolgere un progetto di ricerca sulla fibrosi cistica, poi, nel 2010, è arrivato il contratto a tempo indeterminato (già, esistono ancora) come psicologa di Asinter, un ente privato spagnolo che offre assistenza terapeutica a domicilio a persone affette da deterioramento cognitivo.

Questa è una storia che ci dà la carica e ci spinge a non arrenderci, ma....

...Cosa succede in Spagna dopo la laurea in Psicologia?

La brutta notizia: esiste l'albo degli Psicologi anche qui! Ed anche qui si paga per farne parte. Si chiamano "Colegios".
La bella notizia: una volta laureato in Psicologia Clinica, puoi iscriverti direttamente al Colegio senza fare l'esame di stato!
Un'altra bella notizia: voci di corridoio sostengono che l'appartenenza o meno al Colegio sembra essere irrilevante nella ricerca del lavoro..Insomma, se ti va di pagare ne fai parte (e sicuramente avrai qualche privilegio), ma se non hai abbastanza soldi...si può trovare lavoro ugualmente (crisi permettendo)!

Quindi, ricapitoliamo: se ti laurei in Psicologia puoi scegliere di appartenere al Colegio oppure no, in ogni caso, puoi da subito cercare lavoro... E allora, cos'altro ti serve per restare?!?
Suerte amigos!!!!


Cose da sapere...
L’università spagnola prevede due titoli: Licenciado (equivalente alla Laurea triennale) e Master   (equivalente alla Laurea Specialistica). Si è psicologi dopo la triennale.

Burocrazia portami via
Per sapere come convalidare i titoli o per avere informazioni sui sistemi universitari spagnoli, clicca qui

36 commenti:

  1. ciao!
    io ho provato a cercare qualche dottorato nelle principali università spagnole ma non ho capito bene come funziona e se puoi essere finanziato..qualcuno sa qualcosa?

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    In Spagna il dottorato è di 4/5 anni, i cui primi 2 anni sono considerati di "Master". Alla fine del Master ti sottopongono ad un esame che se passi puoi accedere al 3o anno e via di seguito, se non passi ti buttano fuori con il titolo di master.
    Il finanziamento varia da dipartimento a dipartimento. Di solito tutti gli studenti dal 3o anno in poi hanno qualche forma di finanziamento, ma i primi 2 anni sono un po' aleatori. Può essere che ti debba attivare da sola per cercare una borsa di studio, dipende dall'organizzazione interna del dipartimento.
    È prevista una tassa di iscrizione al dottorato intorno ai 1800 euro all'anno per i 2 anni di master e di 500 euro all'anno per gli anni dal 3o in poi. Se hai la borsa di studio, una buona parte di queste tasse viene coperta, se no è meglio se te la metti in conto.
    In caso, le borse di studio più diffuse sono, a parte quelle interne di ogni università, la FPU del Ministerio (cioè del governo spagnolo) e la FI della Generalitat (cioè del governo regionale catalano).
    Per quella della Generalitat, puoi trovare un po' di info qui:
    http://www10.gencat.cat/agaur_web/AppJava/english/a_beques.jsp?categoria=predoctorals
    e le info sulla FPU sono qui:
    http://www.educacion.es/educacion/universidades/convocatorias/titulados-doctores-profesores/fpu.html
    Comunque per applicare a questo tipo di borse si deve passare attraverso l'approvazione del dipartimento, per cui è meglio se parli con loro al riguardo prima di muoverti per conto tuo.
    Grazie per il commento..a presto!

    RispondiElimina
  3. Di fatto, però, in Spagna la nostra laurea triennale vale come Licenciatura e la Specialistica potrebbero considerartela come Master

    RispondiElimina
  4. Ciao!!! A luglio prenderò la laurea specialistica in psicologia clinica e dinamica e quindi a settembre dovrei inziare il tirocinio post laurea.Vorrei svolgere il primo semestre presso la facoltà di psicologia di barcellona (la convenzione è stata aperta qualche anno fa dalla mia facoltà)ma ho difficoltà nel capire come è strutturata la facoltà li e in particola modo a spiegare la mia situazione e il mio progetto (ho difficoltà anche nell'uso della terminologia dato che quando parlo di formacion post grau loro intendono il master e dato che in spagna non è previsto questo tirocinio cosi come l'esame di stato e l'iscrzione obbligatoria all'albo) Potrei avere qualche dritta??? Grazie mille!!! Ps:è richiesta anche una certificazione della conoscenza del catalano o dello spagnolo???Ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!ho letto questo tuo commento e anche io sarei interessata a svolgere il tirocinio post lauream in spagna,proprio a barcellona!sei riuscita a ottenere info più precise?di quale università sei??

      Elimina
    2. ciao alla fine hai svolto il tirocinio post in Spagna?

      Elimina
    3. Ciao ragazze! Siete riuscite ad ottenere maggiori informazioni?? Anch'io sarei interessata a svolgere il tirocinio post lauream a Barcellona :)

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    5. Ciao a tutte! Anche io vorrei fare la stessa cosa, ma a Madrid :) in particolare avrei bisogno anche io di una mano con la terminologia! Come far capire all'ente che scelgo che cosa significa per noi "tirocinio post lauream" e quali sono i vincoli burocratici? Poi se qualcuna conosce enti interessanti a Madrid sarebbe davvero fantastico! In bocca al lupo a tutte!!

      Elimina
  5. Ciao Nicoletta!
    Come già sai, in Spagna non esiste tirocinio post lauream, ma per la maggior parte degli esami che fanno, è prevista una parte pratica. Se però la tua università è convenzionata con quella di Barcellona, prova ad elaborare una mail da inviare alla segreteria di Barcelona per sapere più informazioni (al contrario di molte università italiane, potrebbero anche risponderti abbastanza in tempo). La nostra laurea specialistica vale per loro come Master, mentre la triennale vale come Grado/Licenzia. Quindi tu spiega loro che hai un Master e che in Italia si richiede un periodo di pratica..magari loro ti diranno meglio come fare richiesta! Non esitare a riscriverci se dovessi avere bisogno!
    In bocca al lupo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Nicoletta
      io ho conseguito a novembre scorso una laurea specialistica in psicologia clinica e di comunità, vorrei sapere come poter iscrivermi all'albo degli psicologi in spagna e se questo è poi riconosciuto in Italia per esercitare la professione. grazie

      Elimina
  6. Per dritte o consigli, segui su facebook questa pagina:

    https://www.facebook.com/pages/Psicologi-nel-Mondo/154870651274762

    RispondiElimina
  7. ciao,
    io sono laureata in psicolgia del lavoro, e assieme al professore di tesi stiamo cercando di pubblicare un libro sul codice deontologico degli psicologi italiani.
    In una parte del libro c'è anche il confronto con il codice deontologico spagnolo e con l'albo dei psicolgi spagnoli.
    Volevo per tanto chiederti se hai dei siti, link o presentazioni che ci potrebbero essere utili per approfondire gli argomenti.
    Inoltre avevamo intenzione di scrivere direttamente al consiglio dell'ordine o al presidente; tu sapresti darmi delle dritte... magari hai già i riferimenti??!!...
    ti ringrazio per la tua disponibiltà!
    Lara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao lara,potresti darmi delle info a riguardo,sarei interessata. Grazie tante!

      Elimina
  8. Ciao Lara!

    Sembrerebbe che in Spagna non sia necessario essere iscritti ai "Colegios" per praticare la professione. Ad ogni modo, in basso trovi il link del sito dei Colegios degli psicologi (cambiano in base alle regioni) dove c'è una sezione per i contatti ed un pdf del codice deontologico. E più in basso un altro link che potrebbe interessarvi. E' tutto in Spagnolo, se hai bisogno di una mano per tradurre o per contattare direttamente i presidenti puoi rivolgerti ancora qui! ;)
    Lavoro nel campo della ricerca e sarei felice di potervi dare una mano!

    http://www.cop.es/index.php?page=CodigoDeontologico
    http://www.cop.es/infocop/vernumeroCOP.asp?id=1432

    In ogni caso...in bocca al lupo per il libro!

    Un saluto

    Psicologia portami via

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Capsilla. potresti darmi delle info su come muovermi per richiedere un doctorado con beca (in psicologia) in spagna? grazie

      Elimina
  9. ciao!quest'anno mi laureo alla specialistica a Napoli e sto seriamente pensando di trasferirmi in spagna. Vorrei qualche consiglio sui percorsi migliori da intraprendere (quali ambiti vanno più forte,eventuali master,scuole di specializzazione) e qual è l'iter da seguire per esercitare la professione!grazie mille!!

    RispondiElimina
  10. Ciao anch'io mi laureo qst'anno a napoli e ho intenzione di trasferirmi in spagna, tu hai notizie al riguardo?

    RispondiElimina
  11. ciao! sono francesca e mi sono laureata questo dicembre in Scienze e tecniche psicologiche (triennale) in Italia.
    La specialistica vorrei farla a Madrid, qualcuno può darmi qualche informazione su come scegliere l'università, soprattutto gli orientamenti, consigli ecc.?
    le iscrizioni dovrebbero essere fatte a breve...
    grazieeeeee mille!!
    Francesca

    RispondiElimina
  12. Salve,

    Mi sono da poco laureato in Psicologia Clinica e della Salute (Magistrale LM-51). Tra pochi giorni inizierò il tirocinio in Italia poichè comunque vorrei iscrivermi all'albo.

    Ma il mio sogno è vivere e lavorare in Spagna. Vorrei sapere, se possibile, tutti i passi necessari per poter esercitare la professione di Psicologo in Spagna.

    Vi rigrazio in anticipo.

    RispondiElimina
  13. ragazzi ma siete sicuri che la laurea triennale è considerata come licenciatura qui in spagna? Sto prendendo la triennale e vivo a Madrid. Davvero potrei iniziare gia' a lavorare?... se qualcuno di voi ha maggiori info per favore me le passi!! Grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mario, posso chiederti di metterci in contatto così da "rubare" qualche suggerimento dalla tua esperienza? Grazie mille :) annarita_falanga@hotmail.it

      Elimina
  14. Ciao! A luglio avrò finito la triennale di scienze e tecniche psicologiche (Parma). Vorrei continuare con psicologia clinica. Sarebbe possibile continuare in una università spagnola? (E se non ho capito male, dopo quella che x noi è la specialistica, si può iniziare a lavorare seza tirocino?
    Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  15. Ciao! A luglio avrò finito la triennale di scienze e tecniche psicologiche (Parma). Vorrei continuare con psicologia clinica. Sarebbe possibile continuare in una università spagnola? (E se non ho capito male, dopo quella che x noi è la specialistica, si può iniziare a lavorare seza tirocino?
    Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  16. Ciao,dalle mie ricerche la triennale dovrebbe equivalere al "grado" 4 anni di università compreso titolo abilitante.
    Vorrei maggiori informazioni,da qualche collega che avendo fatto triennale e specialistica,in Italia,lavora in spagna senza abilitazione presa in Italia ma solo con l'omologazione o l'equivalenza.Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  17. Ciao, mi sono laureato in Italia in psicologia clinica (laurea quinquennale, vecchio ordinamento). Ho completato il tirocinio, ma non l'esame di stato. Vivo da 5 anni a Barcellona, dove ho anche completato un master. Posso richiedere l'abilitazione a psicologo per esercitare in Spagna anche senza l'esame di stato italiano? C'e'' qualche agenzia che si occupa di queste pratiche eventualmente? Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea,sono laureata in Psicologia qui in Italia e vorrei poter svolgere il tirocinio a Barcellona. Ma non so da dove cominciare. Tu potresti darmi un consiglio in merito?
      Grazie
      Laura

      Elimina
    2. Ciao Andrea,sono laureata in Psicologia qui in Italia e vorrei poter svolgere il tirocinio a Barcellona. Ma non so da dove cominciare. Tu potresti darmi un consiglio in merito?
      Grazie
      Laura

      Elimina
    3. Ciao Laura, se ti va di confrontarci scrivimi pure su Facebook al contatto: Annarita Falanga. Napoli.

      Elimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. Ciao! Dopo la laurea vorrei svolgere il tirocinio professionalizzante a Madrid, e mi piacerebbe collaborare con un ente che si occupa di migranti. Qualcuno/a conosce qualche associazione o simili a cui potermi rivolgere? Grazie in anticipo e buona fortuna a tutti/e! :)

    RispondiElimina
  20. Buongiorno a tutti!
    Io ho completato la laura magistrale in psicologia dello sviluppo, ho compleato l'anno di tirocinio professionalizzante e sono ora alle prese con l'esame di stato. L'anno prossimo mi piacerebbe fare un master di un anno in Spagna ma ho difficoltà a capire dove cercare.. qualcuno sa darmi qualche indicazione? E se è possibile come cosa? Perchè dai vostri commenti capisco che l'università spagnola è strutturata in modo diverso dalla nostra italiana!
    Grazie infinite!

    RispondiElimina
  21. Ciao a tutti, ci sono aggiornamenti che possano riattivare la conversazione e darci nuovi spunti? A presto :)

    RispondiElimina
  22. Ciao, ho completato in Italia triennale, specialistica e ho fatto un Master in Cattolica di II livello e successivamente mi sono abilitata. Adesso vorrei iniziare la scuola di specializzazione di psicoterapia in Spagna.
    Qualcuno sa dirmi come funziona? E se si è pagati?
    Vi ringrazio in anticipo.

    RispondiElimina
  23. Ciao a tutti, a breve avrò finito la triennale in Scienze e tecniche psicologiche a Napoli, avete informazioni riguardo a se è possibile continuare gli studi in Spagna e come?!
    Grazie

    RispondiElimina